Consulenze agli Adulti

QUANDO RIVOLGERSI ALLO PSICOLOGO?

Le difficoltà di tutti i giorni ci fanno spesso sentire stressati, stanchi e costantemente sotto pressione. Capita anche di sentirsi poco motivati nel fare le cose o magari poco soddisfatti del risultato quando le portiamo a termine.
Dormiamo poco e male, ci arrabbiamo facilmente e le nostre relazioni con gli altri ne risentono. La fine di una relazione, un lutto improvviso, il licenziamento e altri piccoli grandi cambiamenti che avvengono senza preavviso nella nostra vita possono farci entrare in crisi.
Possiamo cogliere l’occasione per trasformare quel momento di difficoltà in un opportunità di cambiamento e miglioramento.

GESTIRE ANSIA, RABBIA E STRESS

Le continue richieste cui siamo sottoposti al giorno d’oggi non fanno che aumentare il livello di stress cui siamo sottoposti, suscitando in noi ansia e rabbia che possiamo poi faticare a gestire.
Uno psicologo può esserci d’aiuto anche grazie all’utilizzo di tecniche di respirazione, visualizzazioni e rilassamento.

CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA

Per stare meglio serve cercare di comprendere i veri motivi alla base del nostro malessere: questi possono non essere così evidenti oppure sono diversi da quelli che riteniamo in prima battuta.

Il colloquio e la terapia con un professionista consentono di far luce su questi aspetti per poter lavorare in modo efficace sulle difficoltà che ostacolano il nostro cammino.

Insoddisfazione e bassa autostima

La nostra insoddisfazione, nel lavoro come nelle relazioni, è spesso legata all’immagine che abbiamo di noi stessi, a quanto ci sentiamo efficaci in quello che facciamo o a quanto pensiamo di “valere”.

Disturbi dell’Umore

Se ci sentiamo spesso tristi, con un senso di vuoto e siamo irritabili per lunghi periodi di tempo, in modo da rendere difficili le attività di tutti i giorni potremmo star attraversando una fase depressiva, la cui entità andrebbe valutata con il consiglio di un esperto.

Disturbi del comportamento alimentare

Sono problematiche che riguardano il nostro rapporto col cibo, per le quali alla presa in carico psicologica si affianca quella dietistica.

Disturbi Psicosomatici

Sono dei sintomi fisici che, in assenza di una condizione medica specifica, si presentano come se fossero delle infiammazioni o dei disturbi organici: derivano invece da cause psicologiche.

Disturbi del sonno

I fattori psicologici che causano l’insonnia sono spesso di tipo ansioso, collegati a preoccupazioni di varia natura e allo stress.

Disturbi ossessivo-compulsivi.

Alcuni pensieri, immagini o impulsi innescano ansia in modo ricorrente e ci “obbligano” ad attuare azioni ripetitive materiali o mentali.

IL TRATTAMENTO CON EMDR**

è un approccio terapeutico che utilizza i movimenti oculari o altre forme di stimolazione per trattare disturbi legati a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Dopo alcune sedute, i ricordi disturbanti vengono desensibilizzati, perdendo la loro carica emotiva negativa.

CONSULENZA PSICHIATRICA

Nelle situazioni più delicate ci avvaliamo di collaboratori esterni per visite specialistiche di consulto psichiatrico.

CONSULENZE PER COPPIE

La coppia è il nucleo sul quale ogni famiglia può nascere e consolidarsi. Anche per chi non voglia dei figli essa è un approdo importante, nel quale l’individuo cerca la soddisfazione di bisogni di condivisione emotiva e intimità (affettiva e sessuale).
Quando la comunicazione si fa difficoltosa, il desiderio cala e si dedica sempre meno tempo al partner (se non per litigare) è giunto il momento di rivolgersi a un professionista.
Lo psicologo ed il terapeuta possono indicare percorsi per ritrovare l’intimità di coppia, migliorare la comunicazione e favorire una buona riconciliazione. Possono altresì essere di sostegno per prepararsi all’arrivo di un figlio, per affrontare il problema dell’infertilità o per affrontare separazioni consensuali. Terapeuti esperti in consulenza sessuologica possono aiutare nel capire come aumentare il benessere in questo aspetto.

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

SESSUALITA'

L’esperienza clinica e la ricerca scientifica indicano che una buona vita sessuale favorisca il benessere globale della personae diminuisca lo stress, con ricadute positive su tutti gli aspetti della vita.
Lo studio integra medici professionisti e psicoterapeuti esperti in sessuologia per promuovere cultura e consapevolezza del benessere nella sessualità.

LA CONSULENZA SESSUALE

è un servizio rivolto a single o coppie, che sentono la necessità di comprendere la natura di una difficoltà o disagio nella sfera dell’intimità e migliorare la loro vita sessuale.
Si basa sulla raccolta di tutte le informazioni ed elementi utili a capire bene la condizione psicosessuale del cliente. E’ importante sapere come e quando si è manifestata la difficoltà, quali circostanze possono averla favorita e che ruolo gioca nella vita quotidiana della persona.
E’ fondamentale stabilire se il disagio sessuale è dovuto a fattori ditipo organico (es. un problema ormonale) oppure psicologici. Il consulente può proporre un approfondimento diagnostico con un andrologo, un ginecologo o un endocrinologo. Valutate o escluse le eventuali ragioni organiche della difficoltà,viene definito e condiviso col cliente un percorso terapeutico adeguato (terapia individuale, di coppia o sessuale).

LA TERAPIA SESSUALE

è un insieme di strategie e tecniche terapeutiche utilizzate nel trattamento delle problematiche della sfera sessuale. Dal colloquio il consulente riesce ad individuare con precisione i sintomi della specifica difficoltà presente. Ricerca inoltre le condizioni che ostacolano la vita sessuale della persona e che contribuiscono a mantener stabile la difficoltà. Il consulente assegna quindi una serie di “esercizi sessuali” che il singolo o la coppia dovranno svolgere nell’intimità, calibrandoli sul tipo di problematica presente e sulle risorse e punti di forza della persona.

DISFUNZIONI SESSUALI

sono difficoltà nella sfera dell’intimità che possono interessare la coppia o il singolo individuo.

 

Disturbi del desiderio

E' un abbassamento o assenza di desiderio.

 

Disfunzione erettile

La difficoltà a raggiungere e/o mantenere un’erezione sufficiente a condurre un rapporto soddisfacente.

 

Eiaculazione precoce o ritardata
Disturbi dell’eccitazione femminile
Disturbi da dolore genito-pelvico e penetrazione
Vaginismo
Anorgasmia

L'incapacità totale o parziale di raggiungere l’orgasmo.

 

ÉQUIPE E COLLABORATORI ESTERNI

Psicologi e psicoterapeuti

esperti in consulenza sessuologica*

Medici

Urologi/Andrologi, Ginecologi Psichiatri, Endocrinologi

* regolarmente iscritti all’albo dell’Istituto Italiano di Sessuologia Integrata.

I NOSTRI SERVIZI

Diagnosi e consulenza
Terapia sessuologica individuale e di coppia
Consulenze mediche
Incontri di formazione
Sostegno psicologico

PER INFORMAZIONI E APPUNTAMENTI

Facebook
Twitter
Instagram