[email protected] 333 - 23 47 294

Per i Piccoli

I laboratori sono rivolti a bambini d’età compresa tra i 2 e i 5 anni.
Vengono svolti in gruppi di massimo 5 componenti.

L'associazione Concretamente Aps offre alle scuole dell'infanzia e alle scuole primarie del territorio da 1 a 3 incontri informativi gratuiti (per genitori) riguardanti tematiche come: autonomia nei bambini, regole, gestione delle emozioni.

La palestra del Linguaggio

Prassie orali e Metafonologia
Obiettivi:
  • Potenziare le abilità fino-motorie degli organi fonoarticolatori
  • Migliorare la respirazione nasale
  • Facilitare la produzione verbale da parte del bambino
  • Sviluppare e incrementeare la competenza fonologica e metalinguistica, attraverso giochi di riflessione sui suoni delle parole.

Tra i prerequisiti dello sviluppo linguistico del bambino, le prassie orali rappresentano un importante elemento che favorisce la realizzazione corretta dei suoni.
Allenare la muscolatura permette un miglior controllo di tutte le strutture coinvolte nel parlare (labbra, lingua, guance, naso..). Il bambino acquisisce una maggiore consapevolezza dei movimenti compiuti ed è pronto per apprendere nuovi suoni e compiere nuove attività con naso e bocca.
La capacità di analizzare la struttura sonora delle parole e di riconoscere i singoli suoni che le compongono rappresenta un prerequisito fondamentale per l’apprendimento della lettura e della scrittura.
Il bambino, posto di fronte alla riflessione sulla struttura del linguaggio, sviluppa una consapevolezza linguistica che va oltre il significato delle parole e si avvia al mondo del codice alfabetico della lingua scritta.

La Palestra delle mani

laboratorio di abilità grafiche
Obiettivi:
  • potenziare le abilità fino-motorie della mano
  • potenziare la coordinazione visuo-motoria
  • promuovere un corretto equilibrio posturale e una presa funzionale dello strumento grafico, ai fini del successivo apprendimento della scrittura.

A partire da attività che potenziano gli aspetti più strettamenti legati alle abilità di carattere percettivo e motorio, il bambino viene condotto gradualmente ad avvicinarsi al mondo della scrittura in maniera ludica e divertente.

 

Fiabe per imparare

Facilitiamo l'apprendimento dei bambini stimolando fantasia ed immaginazione.

La Palestra delle corpo e delle emozioni

Motricità e Rilassamento
Obiettivi:
  • permettere al bambino di raggiungere un buon livello di autonomia
  • favorire lo sviluppo della capacità di autodeterminazione del bambino e la capacità di intrattenere relazioni serene e collaborative
  • imparare a riconscere ed esprimere le emozioni
  • attività e giochi per imparare a gestire le emozioni e rilassarsi

La motricità si propone come un’occasione per il bambino di fruire di uno spazio aperto alla libera espressione dei suoi desideri e conflitti, uno spazio per misurarsi e crescere e dove raggiungere in armonia una buona integrazione tra le componenti motorie, funzionali, relazionali e cognitive.

 

 

Funny English

laboratorio in lingua inglese

La ripetizione, il gioco e la musica facilitano l'apprendimento della lingua nei primi anni di vita. Lavoreremo con filastrocche, semplici storielle, disegni, giochi divertenti  per imparare ad associare parole ed oggetti della lingua inglese.

 

 

per maggiori informazioni e/o iscriversi
contattaci
telefonicamente

               333-23 47 294